Colonnella (TE), 30 ottobre 2025
Ha preso ufficialmente il via presso la Colonnelli 2.0 il progetto “Dall’idea al prodotto”, percorso di collaborazione tra l’azienda, l’IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno – indirizzo Moda e l’agenzia per il lavoro Attal Group.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e mondo produttivo, offrendo agli studenti della classe 5ªL Moda l’opportunità di confrontarsi con una realtà manifatturiera d’eccellenza del territorio e di seguire l’intero processo di sviluppo di un prodotto di pelletteria: dall’idea creativa alla realizzazione finale.
Durante i mesi di attività, che si svolgeranno da ottobre 2025 a marzo 2026, gli studenti parteciperanno a laboratori progettuali e visite aziendali, alternando momenti di formazione in aula e in azienda.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Attal Group, che affianca Colonnelli 2.0 e l’Istituto nel percorso formativo, contribuendo allo sviluppo delle competenze trasversali e relazionali necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
“Crediamo fortemente nel valore della formazione esperienziale e nell’integrazione tra scuola e impresa,” dichiara Riccardo Colonnelli, Presidente e CEO di Colonnelli 2.0 “Questo progetto, realizzato insieme all’IIS Fermi Sacconi Ceci e ad Attal Group, nasce dalla volontà di trasmettere ai giovani la passione, la competenza e il senso di responsabilità che da sempre guidano il nostro modo di fare impresa.”
“Dall’idea al prodotto” rappresenta un esempio concreto di alleanza formativa territoriale, fondata sulla collaborazione tra impresa, scuola e agenzia per il lavoro, a sostegno della cultura d’impresa, dell’innovazione e del valore del saper fare italiano.
Colonnelli 2.0 conferma così il proprio impegno nel sostenere la formazione e la crescita delle nuove generazioni, mantenendo viva la passione e la qualità che da sempre contraddistinguono il Made in Italy.








